Wie lange bleibt Nikotin im Körper? | Snushus klärt auf

Spieghiamo come si comporta la nicotina nel corpo e se fa differenza se fumi, svapi o annusi.

 

Per quanto tempo la nicotina rimane nel corpo?

I prodotti del tabacco come sigarette, tabacco da fiuto o tabacco da fiuto contengono nicotina perché si trova nella pianta del tabacco. Se ingerita, la nicotina innesca reazioni chimiche nel cervello dopo pochi secondi, come un effetto stimolante sul corpo o un aumento della vigilanza.

 

In questo articolo del blog, vogliamo dare un'occhiata da vicino a quanto tempo la nicotina rimane nel corpo e quando inizia a scomporsi. Inoltre, vogliamo spiegare brevemente quanta nicotina viene ingerita attraverso il fumo, lo svapo o lo snus.

Come si può rilevare la nicotina nel corpo?

Quando il corpo ingerisce nicotina, la sostanza viaggia attraverso alcuni organi e non solo i polmoni sono colpiti. Gran parte viene scomposta nei reni. Il corpo converte la nicotina in cotinina quando si scompone. La cotinina è un metabolita della nicotina e può essere rilevata nel sangue, nelle urine o nella saliva con l'aiuto di test di laboratorio.

 

La concentrazione di cotinina dipende da quanto tempo e quanto si fuma. Il test più affidabile è quello di misurare il livello di cotinina nel sangue.

Per quanto tempo la nicotina rimane nel corpo?

In media, il corpo impiega fino a otto ore dopo aver fumato per scomporre la nicotina. Nei fumatori abituali, la cotinina può essere rilevata anche da dieci a trenta giorni dopo la cessazione del fumo .

 

Uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health ha rilevato che le concentrazioni di cotinina nei fumatori occasionali sono tornate a livelli normali paragonabili a quelli dei non fumatori dopo circa quattro giorni. Secondo lo studio, la concentrazione di cotinina è scesa da 294 ng/ml a 10 ng/ml il quarto giorno in tutti i partecipanti.

Per quanto tempo è rilevabile la nicotina nel sangue?

Come accennato in precedenza, l'esame del sangue è il test più affidabile per rilevare la nicotina nel corpo. Anche in questo caso la media è stata di una decina di giorni.

Come si può accelerare il degrado?

Affinché il corpo scomponga la nicotina più velocemente, ci sono alcuni modi per accelerare il processo. Naturalmente, dovresti prima smettere di fumare con  e dare una pausa al tuo corpo. L'esercizio all'aria aperta, ad esempio, aiuta a eliminare più velocemente la nicotina dal flusso sanguigno, poiché l'esercizio fisico aumenta il metabolismo.

 

Inoltre, gli alimenti sani sono adatti anche per ridurre il contenuto di nicotina. Una dieta equilibrata aiuta il corpo a rigenerarsi.

Quanta nicotina c'è nelle sigarette, nelle sigarette elettroniche e nello snus?

Una sigaretta ha una media di 7-20 mg/g di nicotina, il contenuto esatto dipende dalla marca. Tuttavia, il corpo non assorbe l'intero contenuto di nicotina , ma solo da 1 a 2 mg/g per sigaretta. La situazione è simile con le sigarette elettroniche, che contengono in media circa 20 mg/g di nicotina. Anche in questo caso, non è inclusa l'intera proporzione, ma solo una piccola percentuale.

 

Nel tabacco da fiuto, il contenuto di nicotina varia notevolmente, a seconda della marca. Una delle marche più forti sul mercato dello snus è Thunder X WDP con un contenuto di nicotina di 45 mg/g. In media, la maggior parte dei prodotti contiene circa 7-10 mg/g di nicotina, come General Classic con 7,8 mg/g di nicotina. Ci sono anche prodotti a base di tabacco da fiuto completamente privi di nicotina, come Edel CBD Mint.

 

L'organismo non assorbe tutta la nicotina, ma in media circa il 30% del contenuto effettivo di nicotina nel tabacco da fiuto e circa il 50% in tutto il tabacco da fiuto bianco.

Conclusione

Per quanto tempo la nicotina può essere rilevata nel corpo dipende dalla durata e dalla quantità di fumo. Nei fumatori accaniti, la nicotina può essere rilevata nel sangue, nella saliva o nelle urine per circa 10-30 giorni dopo aver smesso di fumare, mentre nei fumatori occasionali, il corpo ha bisogno in media di quattro giorni per portare la concentrazione a un livello normale.

 

Fonti:

https://www.helpster.de/wie-lange-bleibt-nikotin-im-blut-wissenswertes-zu-nikotin_114055

https://snuzone.com/blogs/infos/wie-lange-bleibt-nikotin-im-korper

https://praxis-welling.de/leistungen/labordiagnostik/nikotinnachweis-cotinin/