Snus Leistungssteigerung: Welchen Effekt hat Snus im Sport?

Vogliamo spiegarti quali sostanze nello snus contribuiscono al miglioramento delle prestazioni e come influenzano le capacità fisiche.

 

Miglioramento delle prestazioni del tabacco da fiuto: Che effetto ha il tabacco da fiuto nello sport?

 

Lo snus è stato utilizzato per un bel po' di tempo da alcuni atleti dilettanti e anche da atleti professionisti come prodotto per il miglioramento delle prestazioni. Il termine tabacco da fiuto è usato per le miscele di tabacco per uso orale, originarie della Scandinavia e ampiamente utilizzate lì.

 

Sebbene la sua vendita sia considerata illegale in molti paesi europei (ad eccezione di Svizzera e Svezia), il suo consumo non ne risente e anche negli sport professionistici, lo snus non è classificato come sostanza dopante illegale. Vogliamo spiegarti quali sostanze nello snus contribuiscono al miglioramento delle prestazioni e come influenzano le capacità fisiche.

Quali ingredienti ci sono nello snus?

Il tabacco da fiuto è una miscela di sale, aromi, acqua e tabacco macinato e viene posto sotto il labbro superiore quando viene consumato e consumato fino a quando non perde il suo sapore. Poiché il tabacco da fiuto contiene tabacco, contiene anche nicotina, che si trova nella pianta del tabacco. Il contenuto di nicotina dello snus dipende dalla marca, i prodotti particolarmente forti possono contenere fino a 45 mg/g di nicotina.

 

Il sale nel tabacco da fiuto garantisce un migliore assorbimento del tabacco. Viene assorbito dall'organismo attraverso le mucose della bocca e alla fine raggiunge il cervello attraverso il sangue, dove innesca una serie di reazioni. La durata dell'effetto dipende dalla forza dello snus e da quanto tempo la miscela di tabacco viene tenuta in bocca.

Effetto del tabacco da fiuto sul corpo e sulla mente

Uno dei motivi per cui alcuni atleti prendono il tabacco da fiuto prima dell'allenamento è a causa dell'effetto del tabacco sul corpo , o meglio l'effetto della nicotina che contiene. Quando la nicotina entra nel cervello, il centro di ricompensa si attiva e il nostro corpo rilascia più neurotrasmettitore dopamina. La dopamina migliora la comunicazione delle cellule nervose e diffonde sentimenti positivi.

 

Allo stesso tempo, la nicotina aumenta anche l'adrenalina, il che significa che la pressione sanguigna e il polso aumentano. Quindi non solo ci sentiamo meno nervosi dopo averlo preso, ma siamo anche più concentrati di prima. Gli sniffatori lo descrivono come una sensazione energizzante che sopprime contemporaneamente i sentimenti negativi come il nervosismo.

Miglioramento delle prestazioni dello snus nello sport

L'effetto reale dello snus sugli atleti è ancora relativamente inesplorato. Alcuni atleti sperano che l'assunzione di snus migliori la concentrazione e reagisca rapidamente, mentre altri affermano che lo snus non ha alcun effetto sulle prestazioni atletiche e che è solo un calcio temporaneo.

 

Lo snus non è mai stato una rarità tra i giocatori di hockey su ghiaccio e sempre più calciatori professionisti si rivolgono allo snus per una sferzata di energia pre-partita e per aumentare la loro resilienza.

Legalità dello snus nello sport - Lo snus è considerato una preparazione antidoping?

Ufficialmente, il tabacco da fiuto non è nella lista dei farmaci dopanti vietati in tutto il mondo, né lo è la nicotina. Tuttavia, la nicotina è nella lista di controllo e potrebbe essere classificata come illegale in futuro.

 

Infatti, l'assunzione di snus prima dell'allenamento o del gioco è perfettamente legale e gli atleti non devono temere la squalifica. Finché il miglioramento delle prestazioni dello snus non può essere misurato in modo dimostrabile e gli atleti non ricevono un chiaro vantaggio dall'assunzione, non è considerato doping.

Conclusione

Se consumato, lo snus scatena alcune reazioni nel nostro corpo, che, secondo gli atleti, hanno un effetto positivo sulle loro prestazioni. L'assunzione aiuta a sopprimere i sentimenti negativi, come il nervosismo e l'aumento del rilascio di adrenalina nel corpo. I giocatori di hockey su ghiaccio e di calcio, in particolare, sono noti per consumarlo regolarmente prima delle partite.

 

Tuttavia, questo miglioramento delle prestazioni del tabacco da fiuto non è abbastanza alto da essere considerato una sostanza dopante illegale, quindi il tabacco da fiuto non è nell'elenco degli stimolanti vietati e può essere assunto legalmente dagli atleti.

 

Fonti