Wie äußert sich ein Nikotinentzug? | Snushus

L'improvvisa astinenza da nicotina ha molti effetti fisici e psicologici. Al fine di aumentare le possibilità di smettere di fumare con successo, i consumatori di prodotti contenenti nicotina dovrebbero informarsi in anticipo su quali sintomi di astinenza sono prevedibili e quanto durano. Scopri di più sui sintomi tipici dell'astinenza da nicotina e su come alleviarli al meglio.

 

Cos'è l'astinenza da nicotina?

Se consumi regolarmente prodotti contenenti nicotina, il tuo corpo svilupperà una dipendenza. La dipendenza è evidente nel fatto che i consumatori richiedono sempre più tabacco e altri prodotti contenenti nicotina. Perdi il controllo sul numero di prodotti che prendi e devi prendere sempre più prodotti per ottenere lo stesso effetto.

Nel corso del tempo, il nostro corpo forma più recettori della nicotina nel cervello e lega la nicotina a sé. Più recettori hai, più nicotina ti serve. La tolleranza si sviluppa e le quantità normali non sono più sufficienti per ottenere l'effetto mentale del tabacco come antistress. I sintomi di astinenza si verificano quando i consumatori interrompono bruscamente l'assunzione di prodotti contenenti nicotina.

Quando inizia l'astinenza da nicotina?

La nicotina ha l'effetto di sopprimere le emozioni negative come lo stress, l'ansia e l'irritabilità. Quando si smette di fumare, la mancanza di nicotina stimola le cellule e porta ai tipici sintomi di astinenza. I consumatori diventano stressati, irritabili e meno concentrati. I sintomi di astinenza da fumo possono durare da giorni a settimane. La durata dell'astinenza da nicotina dipende dalla dose e dalla durata della dipendenza.

Panoramica delle singole fasi:

 

  • Poco dopo aver fumato l'ultima sigaretta, gli effetti della nicotina svaniscono e il tuo corpo desidera più nicotina.
  • I consumatori diventano sempre più irrequieti dopo circa 10 ore senza una sigaretta.
  • Dopo 24 ore, ti sentirai più irritabile e il tuo appetito aumenterà.
  • Dopo 2 giorni, inizia la degradazione della nicotina e molti pazienti lamentano mal di testa.
  • Dopo 3-5 giorni, la nicotina nel corpo viene completamente scaricata e il desiderio della sigaretta successiva diminuisce. Tuttavia, alcuni fumatori lamentano ansia durante questo periodo. I fumatori spesso tossiscono più frequentemente quando le loro ciglia iniziano a ricrescere.
  • Dopo 2-4 settimane, il fumatore avverte una mancanza di energia e ha difficoltà a concentrarsi.
  • Dopo 5 settimane, dovresti essere sfuggito alla dipendenza da nicotina, ma il tuo cervello occasionalmente invia segnali che ti spingono a fumare e generano desiderio

Per la maggior parte dei fumatori, i primi cinque giorni dopo aver smesso di fumare sono i peggiori. Nel tempo, i sintomi di astinenza si attenuano e il tuo corpo si riprende.

Quali sono i sintomi dell'astinenza da nicotina?

I sintomi di astinenza da nicotina sono iniziati solo poche ore dopo aver fumato la mia ultima sigaretta. I sintomi variano in gravità e alcuni fumatori riferiscono pochi o nessun sintomo. I sintomi comuni includono irrequietezza, umore depresso, affaticamento, nervosismo, irritabilità, aumento dell'appetito e difficoltà di concentrazione.

Come posso ridurre l'astinenza da nicotina?

Se vuoi smettere di fumare, hai due opzioni:

Smettere di fumare bruscamente (tacchino freddo) o ridurre gradualmente la quantità di sigarette fumate. L'astinenza graduale è meno stressante per il corpo e la mente e ha maggiori possibilità di successo. Per ridurre la nicotina, lo snus può essere usato al posto delle sigarette. La quantità di nicotina varia e può essere gradualmente ridotta fino a quando il corpo non ne ha più bisogno.

Conclusione - L'astinenza da nicotina ha un impatto sul corpo e sulla mente

L'astinenza da nicotina ha molti effetti sul corpo e sulla mente. Il tuo corpo si abitua a consumare nicotina regolarmente e si sente frustrato quando provi a smettere. I sintomi di astinenza da nicotina iniziano ore dopo aver fumato l'ultima sigaretta e durano per periodi di tempo variabili. Alcuni dei sintomi di astinenza più comuni includono mal di testa, nervosismo, ansia e aumento dell'irritabilità. Per molte persone, smettere di fumare è doloroso, quindi dovresti cercare di ridurre gradualmente la quantità di nicotina.