Nikotinabusus – Der exzessive Gebrauch von Nikotinprodukten | Snushus

Ne hai mai sentito parlare? Vogliamo spiegare cos'è l'abuso di nicotina, quali forme esistono e come la nicotina può essere ingerita in modo meno rischioso.

Abuso di nicotina - L'uso eccessivo di prodotti a base di nicotina

Il consumo eccessivo di prodotti contenenti nicotina è indicato dal punto di vista medico come abuso di nicotina o dipendenza da nicotina. Voglio spiegare cos'è l'abuso di nicotina, quali forme assume e come la nicotina può essere consumata con meno rischi.

Cos'è l'abuso di nicotina?

L'abuso di nicotina è una forte dipendenza fisica e psicologica dalla nicotina. In genere, questo rappresenta un uso dannoso di sigarette, sigarette elettroniche o altri prodotti contenenti tabacco. Le persone che soffrono di dipendenza da nicotina non possono funzionare normalmente nella loro vita quotidiana se non consumano regolarmente nicotina.
Un elevato consumo di nicotina ha gravi conseguenze per la salute ed è necessaria una diagnosi medica prima di poter iniziare il trattamento. A causa dell'alto potenziale di dipendenza da nicotina, il suo consumo eccessivo è considerato un abuso.

 

Come si verifica la dipendenza da nicotina?

Il consumo di nicotina colpisce vari recettori nel cervello e innesca molti processi fisiologici. Tra le altre cose, viene rilasciata più dopamina e il consumatore si sente euforico. Con il consumo regolare di nicotina, il corpo inizia a formare più recettori.
Quando l'assunzione di nicotina viene improvvisamente interrotta, si verificano sintomi di astinenza come aumento dell'irritabilità e dell'irrequietezza. Altri sintomi includono insonnia, fame e difficoltà di concentrazione.

 

Quali sono i sintomi e gli effetti dell'abuso di nicotina?

Il corpo si abitua gradualmente al consumo di nicotina e impara a elaborare la sostanza. Di conseguenza, gli utenti ora hanno bisogno di più nicotina per ottenere lo stesso effetto. Questo è un sintomo dell'abuso di nicotina, ma altri includono:
· Un forte desiderio di prodotti contenenti nicotina
· Quantità incontrollabili di nicotina
· Sintomi di astinenza quando si smette di consumare
· Il consumo è in costante aumento
· Ignorare altri hobby e interessi
· Non posso smettere di usare senza aiuto
Le sigarette contengono più di 40 agenti cancerogeni, il che aumenta rapidamente il rischio di cancro di un fumatore. Inoltre, il fumo restringe i vasi sanguigni e deposita catrame nei polmoni. Questo può portare a bronchite cronica. Anche i piccoli vasi sanguigni aumentano il rischio di ictus.

 

Quali forme di consumo di nicotina esistono?

Naturalmente, il fumo è la forma più comune di consumo di nicotina. Nell'UE, un cittadino su quattro fuma. I paesi scandinavi di Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia hanno i tassi di fumo più bassi a causa dell'uso diffuso di snus. Altre forme comuni di uso della nicotina includono:
· Sigari fumanti
· Sigaretta elettronica
· Fumo di pipa
· Tabacco da masticare
· Tabacco da fiuto

 

Ci sono modi meno rischiosi per ingerire la nicotina?

Uno dei motivi per cui la Scandinavia ha così pochi fumatori è la lunga tradizione dello snus. Lo snus è fatto con tabacco macinato e posto in una piccola busta o pezzo sotto il labbro superiore. Poiché non c'è combustione durante il fumo, vengono prodotti molti meno inquinanti rispetto a quando si fuma. A differenza del fumo, chi ti circonda non sarà disturbato dal fumo.
Inoltre, ci sono prodotti a base di tabacco da fiuto di diversi dosaggi che consentono di ridurre gradualmente il contenuto di nicotina: le versioni delicate hanno un contenuto di nicotina compreso tra 4 e 8 mg/g, e ora è disponibile anche il tabacco da fiuto senza nicotina. Il tabacco da fiuto bianco, noto anche come bustine di nicotina, non contiene tabacco e non macchia le dita o i denti, quindi anche le persone che cercano alternative allo snus contenenti tabacco troveranno quello che stanno cercando qui.

 

Conclusione - Abuso di nicotina - Una forte dipendenza con conseguenze sulla salute

L'abuso di nicotina è una grave dipendenza da prodotti contenenti nicotina con molte conseguenze devastanti per la salute
Il tabacco da fiuto è un'alternativa meno rischiosa alle sigarette. Lo snus è povero di tossine, non brucia quando viene mangiato e quindi fa bene solo ai polmoni e alla salute. Puoi acquistare lo snus in diversi dosaggi e ridurne continuamente la quantità.

 

Fonti: