Was tun bei einer Nikotinvergiftung? Tipps & Alternativen | Snushus

La nicotina è un veleno che può causare problemi di salute in quantità eccessive. Cancro, disturbi cardiovascolari e bronchite cronica sono solo alcune delle conseguenze a lungo termine del fumo. Questi di solito si sviluppano molto lentamente, motivo per cui i fumatori spesso non notano immediatamente le conseguenze sulla salute.

La quantità ingerita quando si fuma di solito non è abbastanza alta da causare avvelenamento pericoloso per la vita. Ma cosa succede se i prodotti contenenti nicotina vengono ingeriti accidentalmente? Quali sono i sintomi dell'avvelenamento da nicotina e qual è il rischio?

In questo articolo, vogliamo dirti di più sull'avvelenamento da nicotina e presentarti alcune alternative alle sigarette.

 

Cos'è l'avvelenamento da nicotina?

L'avvelenamento da nicotina è spesso causato dall'ingestione di sigarette o tabacco da arrotolare. Anche altri prodotti come sigari, tabacco da fiuto o da masticare, gomme da masticare alla nicotina o cerotti per smettere di fumare possono portare a un cosiddetto shock da nicotina, ma il rischio è piuttosto basso.

 

Quale quantità di nicotina è pericolosa?

 

Chiaramente, la domanda sulla quantità letale di nicotina non ha ancora trovato risposta dalla ricerca. Si ritiene generalmente che da 300 a 600 mg di nicotina possano essere fatali. In media, una sigaretta contiene circa due milligrammi di nicotina. Quindi, per ingerire una dose letale, dovrebbero essere ingerite oltre 200 sigarette. Nel caso delle sigarette elettroniche, ciò significa che dovrebbero essere consumati 8 ml di 6 mg/ml di e-liquid.

Se la dose è letale o meno dipende anche dal peso corporeo e dalla provenienza della nicotina. È quindi necessario prestare particolare attenzione ai bambini o agli animali domestici, in modo che non possano essere ingeriti prodotti contenenti nicotina.

L'avvelenamento da nicotina da solo fumo è raro perché il corpo può elaborare rapidamente la nicotina. Dopo sole due ore, il livello di nicotina nel sangue si dimezza. Per una dose letale, dovrebbero essere consumate più di 200 sigarette contemporaneamente.

 

Qual è la differenza tra avvelenamento acuto e cronico da nicotina?

 

Nell'avvelenamento acuto da nicotina, il prodotto contenente nicotina viene ingerito. In questo modo, una quantità particolarmente elevata di nicotina viene assorbita contemporaneamente.

In confronto, l'avvelenamento cronico da nicotina dura per molti anni e inizialmente passa inosservato. L'intossicazione cronica è spesso sviluppata da fumatori pesanti e a lungo termine. I sintomi dell'avvelenamento cronico da nicotina sono danni al sistema vascolare e nervoso, nonché agli organi. Per evitare l'avvelenamento cronico da nicotina, c'è solo un modo: smettere di fumare con il .

 

Quali sono i sintomi dell'avvelenamento acuto da nicotina?

 

L'avvelenamento da nicotina si verifica in due fasi. Il primo stadio è caratterizzato da una sensazione di malessere e nausea. Inoltre, può causare un aumento della pressione sanguigna e potresti sentire un battito cardiaco accelerato. I sintomi possono variare da persona a persona e dipendono dalla quantità assunta. Altri sintomi includono confusione, panico, aumento della salivazione e mancanza di respiro.

Nella seconda fase, il corpo scompone la nicotina e inizi a calmarti. La pressione sanguigna e il battito cardiaco scendono di nuovo. In alcuni casi, la depressione appare come un sintomo, inoltre, le persone colpite si sentono esauste e la respirazione si appiattisce. Inoltre, si instaura una sensazione di debolezza e anche la diarrea è una conseguenza comune.

 

Cos'è lo shock da nicotina?

Uno shock da nicotina o flash di nicotina può verificarsi quando c'è un sovraccarico di azione della nicotina nel cervello. Questo è più comune con le sigarette elettroniche, poiché hanno una maggiore forza di nicotina. I sintomi includono nausea, sudorazione, tremori, affaticamento, vomito e crampi intestinali. La probabilità di shock da nicotina è superiore a quella di avvelenamento da nicotina.

 

Cosa fare in caso di sovradosaggio?

Anche con un leggero sovradosaggio, il corpo invia segnali. Se si verificano sintomi come mal di testa o nausea, dovresti assolutamente fare una pausa e non consumare nicotina.

 

Quanto è pericoloso ingoiare il tabacco da fiuto?

 

Poiché il tabacco da fiuto non ha un processo di combustione, è considerato meno pericoloso delle sigarette. Non c'è molto pericolo nell'ingerire accidentalmente il tabacco da fiuto, perché le quantità di ingredienti pericolosi sono inferiori a quelle delle sigarette. Per causare avvelenamento da nicotina, diverse bustine dovrebbero essere ingerite in brevissimo tempo.

Anche se il tabacco da fiuto non rappresenta un grande pericolo, non dovrebbe comunque essere ingerito, perché può anche causare mal di stomaco. Lo snus è disponibile con diversi livelli di nicotina: EDEL Onyx , ad esempio, ha un alto contenuto di 45 mg/g. VELO Freeze X-Strong ha un contenuto di nicotina di 22 mg/g. Edel CBD Mint non contiene nicotina ed è un'ottima alternativa al fumo.

 

 

 

Fonti:

 

https://www.ggiz-erfurt.de/aktuelles-detail/nikotinvergiftung.html

https://nikotinfalle.de/nikotinvergiftung/#

https://www.dampftbeidir.de/zuviel-des-guten-nikotinueberdosis-beim-dampfen

https://www.planet-wissen.de/gesellschaft/rauschmittel/nikotin/pwiewissensfrage384.html

https://www.nichtraucherhelden.de/magazine/eine-nikotinvergiftung-ist-gefaehrlich-vor-allem-fuer-kinder-144

https://www.northerner.com/eu_de/der-northerner/snus-schlucken-wie-gefahrlich-ist-das

https://tabakstore.de/nikotinflash-oder-nikotinschock/