Smaltire l'abitudine al fumo può essere una grande sfida, soprattutto per chi ha fumato per molti anni. Oltre agli spiacevoli sintomi di astinenza, i fumatori devono anche convincersi mentalmente ogni giorno che i vantaggi di smettere di fumare superano quelli del continuare a fumare.
Per questo motivo, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarvi a smettere di fumare con più facilità. Una vita senza fumo ha effetti positivi non solo sulla salute fisica, ma anche sulla psiche, sulle persone intorno a voi e, naturalmente, sul vostro portafoglio.
Smettere di fumare: 8 consigli
Smettere di fumare dall'oggi al domani riesce solo a pochi. Per la maggior parte, si tratta di un lungo e difficile processo, accompagnato da sintomi di astinenza come mancanza di concentrazione e sbalzi d'umore. Una buona preparazione può quindi aiutare a superare con successo la disintossicazione dal fumo.
Se finora ogni tentativo di smettere di fumare è fallito, provate i seguenti consigli:
1. Fissare una data concreta
Per un smoking stop di successo, è utile scegliere una data precisa. Segnatela sul calendario per averla sempre sotto gli occhi. È meglio scegliere un momento in cui avete meno stress e impegni, poiché lo stress e la pressione psicologica possono aumentare il rischio di ricadute.
2. Non aspettare troppo per smettere di fumare
Come accennato, vale la pena fissare una data per smettere di fumare. Altrimenti si tende a rimandare e a trovare scuse per non mantenere la propria promessa.
3. Creare distrazioni
Per smettere di fumare, è importante non pensare costantemente al fumo. Pertanto, è consigliabile trovare un'attività che vi aiuti a distogliere la mente dal desiderio di fumare, meglio ancora se vi dedicate a un nuovo hobby.
4. Fare attività fisica
Uno degli effetti collaterali dell'astinenza da fumo è l'aumento di peso. La nicotina aiuta a ridurre l'appetito e influenza i sensi del gusto, facendo sì che si abbia meno fame. Fare sport regolarmente non solo aiuta a perdere i chili di troppo, ma offre anche una buona distrazione.
Inoltre, molte persone fumano per ottenere una sensazione di benessere, che può essere sostituita dalle endorfine prodotte durante l'attività fisica, migliorando così il vostro umore.
5. Cercare una soddisfazione sostitutiva
Invece di prendere una sigaretta, cercate una soddisfazione alternativa. Per evitare l'aumento di peso, optate per snack sani e riducete il consumo di dolci.
6. Evitare situazioni tentatrici
Molti fumatori occasionali cedono alle tentazioni in occasioni come feste di famiglia, concerti o serate al bar. Cercate di andare a questi eventi con non fumatori ed evitate le aree riservate ai fumatori. Inoltre, è utile rimuovere gli oggetti legati al fumo dall'ambiente.
7. Prepararsi ai sintomi di astinenza
Sintomi come irritabilità, irrequietezza e malessere sono normali dopo aver smesso di fumare. Informate amici e familiari del vostro processo di disintossicazione, in modo che siano preparati. Ricordate sempre che i sintomi sono temporanei e alla fine scompariranno.
8. Ricompensatevi
Smettere di fumare vi permette di risparmiare denaro. Usate questi risparmi per premiarvi con qualcosa di piacevole, come una cena con amici, un nuovo hobby o un viaggio.
Chewing Bags come alternativa al fumo
Se non riuscite a smettere immediatamente con la nicotina, potete provare a ridurre gradualmente. I Chewing Bags o gli Snus sono un'opzione per sperimentare diverse concentrazioni di nicotina. Poiché non si verifica un processo di combustione, sono meno dannosi rispetto alle sigarette tradizionali.
La quantità di nicotina varia a seconda del prodotto: ad esempio, il Siberia Rot -80 Degrees WDP contiene 43 mg/g di nicotina, mentre il edel Berry All White ne contiene solo 10 mg/g. Se cercate un prodotto privo di nicotina, potete provare l'edel CBD Mint.