Kann Tabak schlecht werden?

Il tabacco è il componente principale delle sigarette e di altri prodotti contenenti tabacco. Viene ricavato dalla pianta del tabacco ed è quindi un prodotto vegetale con una durata limitata. Tuttavia, sulle confezioni di sigarette non troverai una data di scadenza o informazioni sulla scadenza.

Vogliamo approfondire la domanda se il tabacco possa deteriorarsi e quanto durino le sigarette. Affronteremo anche i prodotti alternativi a base di tabacco, che hanno durate di conservazione diverse.

Il tabacco può deteriorarsi?

Il tabacco può effettivamente deteriorarsi, soprattutto se non conservato correttamente. Sulle confezioni di sigarette di solito viene indicato nessuna data di scadenza indicato, poiché il tabacco ha una durata minima molto lunga. Se conservato asciutto e al fresco, può essere consumato senza problemi fino a due anni.

Inoltre, le sigarette in commercio sono sigillate ermeticamente con plastica, il che ne aumenta ulteriormente la durata. Le stazioni di servizio, i negozi di tabacchi e i rivenditori vengono riforniti settimanalmente con nuovi prodotti, quindi non devi preoccuparti di acquistare un prodotto scaduto. Anche i distributori automatici vengono riforniti regolarmente.

Sebbene il tabacco si deteriori molto raramente e solo in determinate condizioni, può comunque seccarsi, cosa che accade molto più frequentemente. Dopo aver aperto le sigarette, l'aria entra in contatto con il prodotto e il contenuto di umidità diminuisce. Questo è particolarmente evidente dal crepitio che si sente quando il tabacco viene bruciato.

Quanto durano i diversi prodotti a base di tabacco?

Oltre ai prodotti confezionati come le sigarette, esistono altri prodotti contenenti tabacco. Il tabacco sfuso ha generalmente una durata di tre mesi dopo l'apertura. Per i prodotti ancora confezionati, si può prevedere una durata minima fino a un anno.

Durata di conservazione delle Chewing Bags e delle Nicotine Pouches

Chewing Bags sono prodotti alternativi al tabacco che contengono tabacco macinato con aromi, acqua e sale. In media, hanno una durata di tre o quattro mesi dalla produzione. A differenza delle sigarette, sulle Chewing Bags troverai sempre una data di scadenza.

Nicotine Pouches non contengono tabacco macinato, ma nicotina estratta. Hanno quindi una durata più lunga e possono essere utilizzati fino a un anno. Anche in questo caso la data di scadenza è indicata dal produttore sulla confezione.

Durata del tabacco da fiuto

Tabacco da fiuto viene confezionato in lattine e ha una durata fino a due anni se non aperto. Dopo l'apertura il prodotto si secca gradualmente e dovrebbe essere consumato entro pochi mesi. Può anche succedere che la lattina inizi a arrugginirsi a causa del tabacco umido.

Come riconoscere i prodotti a base di tabacco vecchi?

Prodotti a base di tabacco vecchi diventano sempre più secchi col tempo e scricchiolano durante il fumo. Perdono il loro buon sapore e l'aroma cambia. Fumare tabacco vecchio di per sé non è pericoloso, ma il piacere del fumo è fortemente limitato. Inoltre, il tabacco vecchio può provocare un maggiore stimolo alla tosse.

Il tabacco cattivo si riconosce da macchie grigie o bianche. Questo è un chiaro segno di muffa. Poiché la muffa è dannosa per la salute, il tabacco ammuffito deve assolutamente essere eliminato e sostituito con tabacco fresco.

Anche nelle sigarette già arrotolate puoi riconoscere il tabacco vecchio dalla carta. Il tabacco macchia rapidamente e la carta intorno alla sigaretta diventa gialla col tempo. Sigarette e altri prodotti a base di tabacco dovrebbero sempre essere conservati al buio, al fresco e in luogo asciutto.

Il tabacco e i prodotti a base di tabacco hanno una lunga durata

Le sigarette, se conservate correttamente, hanno una lunga durata, ma possono comunque deteriorarsi o seccarsi. I prodotti confezionati possono essere utilizzati mediamente fino a due anni, mentre il tabacco sfuso ha generalmente una durata di tre mesi.

Il tabacco cattivo si riconosce dalla presenza di muffa. Il tabacco vecchio si sente secco e scricchiola durante il fumo. Il tabacco ammuffito non deve essere usato in nessun caso. Poiché il tabacco vecchio può causare forte tosse e ha un sapore meno gradevole, anche questo dovrebbe essere sostituito.

Per prodotti alternativi a base di tabacco come Chewing Bags e tabacco da fiuto viene sempre indicata una data di scadenza sulla confezione. Le confezioni dovrebbero essere conservate preferibilmente in frigorifero per evitare che si secchino.